Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (2024)

Se hai un hobby creativo e vorresti iniziare a vendere le tue creazioni handmade, ti starai sicuramente chiedendo come fare e ci saranno tantissime domande che ti passano per la testa.
Oggi ci sono davvero infinite possibilità per i creativi, sia che si tratti di hobbisti che creano nel tempo libero, sia che si parli di persone che magari vogliono reinventarsi e trasformare la propria passione in un lavoro.
Alcune persone sono convinte che vendere online sia difficile.
Me ne sono accorta spesso parlando con artigiani conosciuti tra fiere e mercatini. Ad alcuni di loro ho chiesto se avessero mai pensato di vendere sul web, e molti mi rispondevano: “Non sono pratico con queste cose“.
In realtà ci sono tanti strumenti che permettono di vendere online in maniera semplicissima.
E allora, perché non provare? Ti assicuro che ce la puoi fare!

Vendere online: i primi passi

Fotografare le tue creazioni

La fotografia è la parte fondamentale della vendita online di qualsiasi prodotto, così come lo è in generale la comunicazione.
E’ molto importante perché quando siamo online non abbiamo la possibilità di toccare un oggetto, quindi le immagini devono aiutarci a capire tutte le caratteristiche del prodotto in questione, come il colore, la forma, la dimensione e anche la funzione.
A volte sottovalutiamo quanto una bella foto possa fare la differenza tra vendere un oggetto oppure no.
In realtà ti posso assicurare che è più semplice vendere un oggetto non particolarmente significativo ma fotografato molto bene piuttosto che un oggetto interessante fotografato male.
Non ci credi? Apri Instagram: osserva meglio le foto che vedi in tendenza. Hanno davvero tutte dei bei soggetti? O solo una bella luce, un bel contesto e una bella resa? Magari anche un po’ di fotoritocco.

Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (1)

Trucchi per fare delle belle foto

Tranquillo, non serve essere fotografi professionisti e nemmeno comprare una macchina fotografica costosissima!
Ecco alcuni dei segreti per partire bene:

  • Usa il tuo cellulare o una macchina fotografica compatta
  • Prima di scattare pulisci bene l’obiettivo della fotocamera del tuo telefono con un panno morbido
  • Posizionati vicino ad una finestra per avere una buona illuminazione naturale
  • Non usare il flash
  • Usa uno sfondo neutro
  • Appoggia il telefono o macchinetta su una superficie o un cavalletto quando scatti per evitare foto mosse
  • Assicurati che il soggetto sia messo a fuoco prima di scattare
  • Scatta foto diverse tra loro
  • Migliora le foto con la post-produzione (ma usa le funzioni giuste e non esagerare!)

Sulla fotografia dei prodotti c’è ancora tantissimo da dire: composizione, inquadratura, colori, stile, filtri, app e funzioni per il ritocco. Ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo l’articolo come fotografare le tue creazioni.

I social media

Per iniziare a vendere i tuoi lavori, ti consiglio di partire da qualcosa che già conosci e che ti è familiare: i social network.

Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (2)


Perché i social? Perché la prima cosa da fare per ottenere una vendita è far sapere agli altri cosa fai.
Magari ci sono persone interessate al tuo lavoro molto più vicine di quanto pensi, ad esempio tra i tuoi contatti o tra i loro amici.
Non sottovalutare mai l’antico potere del passaparola e del consiglio dell’amico!
Per pubblicare le foto dei tuoi prodotti, puoi creare una pagina Facebook e/o un account Instagram dedicato. Se ti senti a tuo agio con i video potresti pensare anche ad un canale Youtube o un account su Tik Tok.
Non trascurare mai il tuo profilo personale, ricorda di postare anche lì, magari rimandando agli account dedicati.
Anche per i social media ci sono alcune cose importantissime a cui fare attenzione, altrimenti rischi di darti un gran da fare senza ottenere i risultati sperati. L’uso e lo scopo dei social viene spesso frainteso e ad un certo punto potresti restare bloccato a fare 10 post al giorno inutilmente, senza crescere e senza vendere.

Branding

Il modo in cui presenti le tue creazioni, il tuo lavoro e anche te stesso andranno a delineare il tuo brand: è la tua immagine, è l’insieme delle caratteristiche che ti contraddistinguono. Devi fare in modo che questa immagine sia coerente e che ti rappresenti. Come? Definendo il tuo stile.
Il tuo stile fotografico, i tuoi colori , il modo di comunicare che utilizzi.
Per fare questo devi anche tenere conto di chi sono le persone interessate al tuo prodotto e capire qual è il modo migliore per comunicare con loro.

Pensi di non avere un tuo brand, una tua immagine?
Ti sbagli, ce l’hai. Il branding è ciò che gli altri percepiscono di te. Quindi, se esisti, esiste per forza anche una rappresentazione di te nella mente degli altri. Devi esserne consapevole e fare in modo che questa immagine ti rappresenti davvero. Dedica un po’ di tempo a curarla, ne trarrai sicuramente dei benefici!

Ok, con la parte visiva e comunicativa dovremmo esserci.
Adesso, come faccio a vendere?

Etsy e altri marketplace per vendere online i tuoi prodotti

Hai mai sentito parlare di Etsy?
Etsy è un sito dedicato ai prodotti artigianali e vintage.
Immagina una sorta di centro commerciale virtuale con al suo interno tanti negozi gestiti da creativi diversi, tanti piccoli brand.
Su Etsy anche tu puoi aprire la tua vetrina virtuale caricando le foto dei tuoi prodotti e fornendo una descrizione accurata di ciascuno di essi. Stabilisci tu il prezzo per ogni prodotto, tenendo conto del fatto che il sito tratterrà una commissione. Stabilisci poi un costo per la spedizione e quando qualcuno acquisterà una delle tue creazioni, dovrai occuparti di preparare il pacco e spedire al cliente ciò che ha acquistato.

Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (3)

Adesso ti starai chiedendo: “ma se ho già i social dove posso mostrare i miei prodotti, perché dovrei avere uno shop?
La risposta è che lo scopo e la natura dei canali social vengono spesso fraintesi. La verità è che i social media non servono per vendere. I social servono per COMUNICARE.
Bisogna sempre ricordarsi che il percorso di acquisto di una persona si compone di diverse fasi. Una delle prime fasi è la consapevolezza: i social media sono molto utili in questa fase perché ti servono per comunicare alle persone cosa fai, per far sapere alle persone che il tuo prodotto esiste.
Nelle fasi successive del percorso il potenziale cliente farà le sue valutazioni e deciderà se vuole comprare il tuo prodotto. A questo punto dovresti rendere chiara e facile la procedura d’acquisto. Se tu non avessi uno shop online il cliente dovrebbe contattarti, chiederti come fare per comprare, come funziona la spedizione, come fare per il pagamento… Insomma, diciamo che non sarebbe proprio semplice e diretto. Questa complessità potrebbe scoraggiare l’acquirente. Per non parlare della quantità di tempo che dovresti impiegare ogni volta a spiegare tutto ad ogni singolo cliente.

Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (4)

Etsy rende questo processo più facile: vedi il prodotto che ti piace, c’è scritto quanto costa l’oggetto, quanto costa la spedizione e anche in quanto tempo arriva a casa tua. Devi solo cliccare su un pulsante e pagare, come faresti su Amazon o su qualunque altro sito. E’ veloce, professionale, sicuro.
Oltre ad Etsy ci sono altre piattaforme che ti permettono di fare la stessa cosa, come ad esempio Ebay o altri marketplace meno conosciuti. Etsy è il migliore sito per vendere artigianato, soprattutto se realizzi oggetti con design moderno.

Guida completa: come aprire un negozio su Etsy

Se l’idea del marketplace ti piace, leggi anche la nostra guida completa come aprire uno shop su Etsy dove parleremo di cosa serve per iniziare, vedremo i costi e commissioni nel dettaglio, come caricare prodotti, come farsi trovare dai clienti, come gestire gli ordini e come fare per spedire. Nella guida c’è anche un link per avere 40 inserzioni gratis, così potrai provare Etsy in modo totalmente gratuito e capire se fa per te. La guida è in fase di preparazione, sarà online prossimamente, iscriviti alla nostra newsletter per non perdertela!

Creare il tuo sito web

Oltre ad un negozio su un marketplace, potresti optare per la creazione di un tuo sito web. Se scegli di avere un sito tutto tuo puoi rivolgerti ad un professionista del settore: un web designer o web developer oppure un’agenzia. Quanto costa? Dipende da cosa vuoi. Se vuoi un sito di una sola pagina con una gallery e le tue informazioni, allora il costo sarà contenuto e potresti in realtà anche valutare di realizzarlo da solo. Se invece vuoi avere un blog oppure un tuo ecommerce il costo può essere molto diverso e anche il tempo che serve per la realizzazione.

Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (5)

Puoi anche provare a creare autonomamente un sito utilizzando un servizio come WordPress o Shopify. Ricordati poi che avere il tuo sito e avere traffico sul tuo sito (ovvero persone che lo visitano) sono due cose diverse. Non ti basta avere un sito perché le persone lo visitino. Dovrai portare gli utenti sul sito tramite i tuoi social, tramite la pubblicità a pagamento o tramite la ricerca di Google (si parla della famosa seo, ma ne parleremo altrove).

Per quanto riguarda la parte degli adempimenti fiscali legati alla vendita online, ti consiglio di parlare direttamente con un commercialista che possa analizzare la tua situazione e consigliarti.

Un ultimo consiglio: buttati!

Abbiamo parlato di quali sono tutte le cose da fare per iniziare e, come avrai notato, c’è tanto da imparare.
Ma sai qual è il modo migliore per imparare? Provare e sbagliare!
Quindi il mio ultimo consiglio è: non aspettare di raggiungere la perfezione per iniziare. Buttati, metti subito in pratica i nostri consigli per fare le foto (magari leggi prima la guida alla fotografia dei prodotti per avere qualche altra utile dritta per rendere accattivanti le foto) e inizia a scattare e a creare il tuo stile. Non fa niente se all’inizio non è tutto perfetto come nelle foto dei grandi brand, avrai tempo per migliorare. Fotografa i tuoi prodotti e inizia subito a metterli online, inizia a comunicare e a farti conoscere. Il resto lo farai passo dopo passo lungo la strada.

Se hai altri dubbi o domande, puoi lasciare un commento oppure scriverci sui social, non vediamo l’ora di conoscere te e il tuo lavoro!

Come vendere le proprie creazioni online - Tutorialist (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Merrill Bechtelar CPA

Last Updated:

Views: 6156

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Merrill Bechtelar CPA

Birthday: 1996-05-19

Address: Apt. 114 873 White Lodge, Libbyfurt, CA 93006

Phone: +5983010455207

Job: Legacy Representative

Hobby: Blacksmithing, Urban exploration, Sudoku, Slacklining, Creative writing, Community, Letterboxing

Introduction: My name is Merrill Bechtelar CPA, I am a clean, agreeable, glorious, magnificent, witty, enchanting, comfortable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.