Le 10 città del mondo in cui si vive meglio: classifica 2022 | Wise Society (2024)

Qual è il posto in cui si vive meglio al mondo? Sicuramente non c’è una risposta univoca perché dipende da quelle che sono le priorità di ognuno: chi sogna di aprire un chiringuito sulla spiaggia certo non risponderebbe “Milano” e chi vorrebbe vivere una vita di meditazione non andrebbe mai a Hong Kong. Ma per chi ama la frenesia delle grandi città, l’ideale sarebbe certamente New York, con le sue luci, i suoi grattacieli, il crogiuolo di razze che accoglie da oltre due secoli, il suo essere “la città che non dorme mai”. Per cercare di mettere un po’ d’ordine tra gli oltre 7 miliardi di pareri al mondo, ogni anno l’Eiu, l’unità di ricerca e analisi del settimanale inglese Economist, stila una sua personale classifica delle città in cui si vive meglio al mondo. È evidente che non tutti si troveranno d’accordo con questa classifica, proprio perché tiene conto di determinati aspetti, ma non di altri, ma è sicuramente un punto di partenza.

Le 10 città del mondo in cui si vive meglio: classifica 2022 | Wise Society (1)

Foto di daniel plan / Unsplash

Gli argomenti trattati:

Le città del mondo in cui si vive meglio: la classifica

Nella classifica 2022 delle città del mondo in cui si vive meglio, resa pubblica a giugno, c’è il ritorno di una vecchia conoscenza: in prima posizione, infatti, torna Vienna, come già nel 2018 e nel 2019, dopo essere scivolata fuori dalla top ten nel 2021. In realtà l’anno scorso tante città, soprattutto europee, sono state penalizzate a causa del Covid, per la chiusura obbligata di musei e ristoranti.

Vienna è stata premiata per le buone infrastrutture, per la stabilità della città, per le opportunità di divertimento e cultura e la sua soddisfacente offerta educativa e sanitaria. La capitale austriaca prende il posto che l’anno scorso è stato della neozelandese Auckland, che è scivolata al 34° posto, anche lei penalizzata dalle restrizioni imposte dal governo locale per contenere l’avanzata della pandemia.

Le città nella top 10

Nella top ten altre 5 città europee, con la danese Copenaghen e la svizzera Zurigo che completano il podio, seguite da Ginevra (6° posto), Francoforte (7° posto) e Amsterdam (9° posto). Il Canada sfoggia 3 presenze nei primi 10 posti (Calgary, Vancouver e Toronto). Al 9°/10° posto brillano la giapponese Osaka e l’australiana Melbourne, a pari punteggio. Qui di seguito l’elenco:

  • Vienna
  • Copenaghen
  • Zurigo e Calgary (pari merito)
  • Vancouver
  • Ginevra
  • Francoforte
  • Toronto
  • Amsterdam
  • Osaka
  • Osaka e Melbourne (pari merito)

Le 10 città del mondo in cui si vive meglio: classifica 2022 | Wise Society (2)

Foto di Nomadic Julien / Unsplash

Le città in cui si vive peggio

Le grandi metropoli si classificano più in basso: Parigi, città dell’amore per eccellenza, è solo 19°, Londra, la città più cosmopolita d’Europa, si affaccia al 27°, Milano, la prima città italiana classificata, si trova solo al 49° posto, New York, la “Grande Mela” al 51° e l’orientale Pechino al 71°.

Sempre a causa della guerra, le due principali città russe, Mosca e San Pietroburgo, sono state penalizzate perdendo 15 e 13 posizioni, tanto che Mosca è scivolata all’80° posto. Entrambe le città registrano un calo dei punteggi a causa dell’aumento dell’instabilità, della censura, dell’imposizione di sanzioni occidentali e del ritiro delle aziende dal Paese.

Anche le altre città dell’Europa orientale scivolano nella classifica tra i maggiori rischi geopolitici. Se la crisi del costo della vita dovesse innescare ulteriori discordie nei legami internazionali o nella politica interna, i punteggi di stabilità per queste città potrebbero scivolare ulteriormente il prossimo anno.

La capitale della Siria, Damasco, e quella della Libia, Tripoli, continuano a soffrire in fondo alla lista, insieme a Lagos, in Nigeria, mentre affrontano disordini sociali, terrorismo e conflitti. Tuttavia, la maggior parte delle città che si trovano agli ultimi posti della classifica, hanno migliorato i loro punteggi rispetto allo scorso anno, grazie all’allentamento delle pressioni dovute alla pandemia.

Su cosa si basa la classifica?

Per la redazione della classifica, l’Economist Intelligence Unit (EIU) ha preso in considerazione le città considerate “destinazioni d’affari”, centri economici e finanziari oppure richieste dai clienti. I punteggi complessivi di vivibilità per ogni singola città si ottengono dalla somma dei punti di ognuna in cinque grandi categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Quest’anno, il Global Liveability Index vede 33 città in più, un terzo delle quali cinesi, per un totale di 173 in tutto. Spicca invece una grande assente: Kiev, capitale dell’Ucraina, che non è stata considerata a causa dello scoppio della guerra.

>> LEGGI ANCHE: I paesi più felici del mondo: la classifica 2022 <<<

Paola Greco

© Riproduzione riservata

Le 10 città del mondo in cui si vive meglio: classifica 2022 | Wise Society (2024)

FAQs

Le 10 città del mondo in cui si vive meglio: classifica 2022 | Wise Society? ›

Nella top ten altre 5 città europee, con la danese Copenaghen e la svizzera Zurigo che completano il podio, seguite da Ginevra (6° posto), Francoforte (7° posto) e Amsterdam (9° posto). Il Canada sfoggia 3 presenze nei primi 10 posti (Calgary, Vancouver e Toronto).

Quali sono le 10 città più vivibili al mondo? ›

Le 10 città più vivibili del mondo nel 2023: ecco le metropoli che offrono qualità di vita eccellente
  • Melbourne, Australia.
  • Sydney, Australia.
  • Vancouver, Canada.
  • Zurigo, Svizzera.
  • Calgary, Canada.
  • Ginevra, Svizzera.
  • Toronto, Canada.
  • Osaka, Giappone.
Dec 15, 2023

Qual è la città migliore per vivere nel mondo? ›

Vienna è al primo posto nella classifica delle città con la migliore qualità della vita nel 2023, seguita da Zurigo al secondo posto, mentre Auckland e Copenaghen hanno conquistato rispettivamente la terza e la quarta posizione.

Dove si vive meglio oggi? ›

Detto questo, la Svezia si è classificata al primo posto per la qualità della vita, secondo U.S. News, con la Norvegia al secondo posto e il Canada al terzo.

Quale è la città italiana dove si vive meglio? ›

La vittoria di Udine

È la prima volta che Udine conquista la vetta di questa classifica, entrando così nella storia delle città dove si vive meglio in Italia. La provincia friulana, infatti, ha scalato ben 11 posizioni mostrando performance eccezionali in vari ambiti.

Qual è il posto più vivibile al mondo? ›

Quanto agli altri nomi delle città più vivibili al mondo, nessuna è negli Stati Uniti, ma ben tre si trovano nel vicinissimo Canada: Vancouver, Calgary e Toronto. Ecco poi, a chiudere la graduatoria con il medesimo punteggio, Osaka in Giappone e Auckland in Nuova Zelanda.

Qual è la città meno vivibile al mondo? ›

Le città meno vivibili del mondo

Algeri, Tripoli e Damasco sono state classificate come le tre città meno vivibili al mondo.

Qual è la città migliore per vivere in Europa? ›

Zurigo (Svizzera) è la città europea con la migliore qualità della vita secondo la percezione di coloro che ci vivono: il 97% dei residenti si dice soddisfatto.

Qual è la città europea dove si vive meglio? ›

Le 100 città europee nelle quali si vive meglio: vince Londra, seguita da Parigi, ma risale anche Roma. Non c'è, però, nessuna città pugliese nello studio di WorldBestCities.com, l'agenzia specializzata in questo tipo di report.

Qual è la migliore città dove vivere in Europa? ›

Le migliori città europee dove vivere: Roma quarta. E Milano entra in top ten. CLASSIFICA
  • 3 – BERLINO.
  • 4 – ROMA. ...
  • 5 – MADRID. ...
  • 6 – PRAGA. ...
  • 7 – BARCELLONA. ...
  • 8 – AMSTERDAM. ...
  • 9 – ISTANBUL. ...
  • 10 – MILANO. Al decimo posto c'è il capoluogo lombardo. ...
Mar 13, 2024

Dove si vive meglio in Sud America? ›

Il Cile. E' il paese Sudamericano dove si vive meglio e dove i cittadini rispettano maggiormente le leggi.

Dove si vive meglio nel 2024? ›

La Finlandia si trova al primo posto del World Happiness Report 2024, la classifica dei paesi al mondo in cui si vive meglio, per il settimo anno consecutivo. L'Italia scivola in 41esima posizione, tra Malta e Guatemala, confermando un declino che perdura da anni.

Dove si vive meglio giovani? ›

Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c'è la provincia di Bolzano, da sempre al top del “bel vivere” (era 2ª nel 2022). A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107.

Qual è la più bella città d'Italia? ›

Classifica: Le città italiane più apprezzate dai visitatori
ClassificaCittàPercentuale di recensioni positive
1Matera97.7%
2Olbia97.0%
3Napoli93.7%
4Firenze93.2%
46 more rows

Qual è la regione italiana dove si mangia meglio? ›

Secondo l'indagine di TasteAtlas per il 2023, la Campania è incoronata come regione con la cucina più apprezzata del mondo grazie ai piatti storici come la pizza, le linguine allo scoglio, la parmigiana alla napoletana, il sugo alla Genovese e la mozzarella in carrozza.

Dove vivere dopo la pensione in Italia? ›

Infine, il primo posto come città migliore in cui vivere dopo la pensione va a Trento, che si è aggiudicata un punteggio complessivo di 705,2: è prima anche nei ranking per la miglior speranza di vita a 65 anni, per l'assistenza domiciliare e per il trasporto di persone anziane e disabili.

Dove si mangia meglio in tutto il mondo? ›

LA CLASSIFICA
  • Roma – Italia.
  • Bologna – Italia.
  • Napoli – Italia.
  • Vienna – Austria.
  • Tokyo – Giappone.
  • Osaka – Giappone.
  • Honk Kong – Cina.
  • Torino – Italia.
Jan 11, 2024

Qual è la città più importante di tutto il mondo? ›

1. Tokyo. Eccoci al primo posto della nostra classifica con la più importante metropoli giapponese: Tokyo. Quest'area comprende uno dei centri economici, finanziari e culturali più importanti del mondo intero ed è il risultato della fusione tra la prefettura di Tokyo e Tokyo città, il suo capoluogo.

Quali sono le città dove si vive peggio in Italia? ›

Perdono terreno Agrigento, Sud Sardegna, Palermo, Brindisi, Trapani; conquistano diversi gradini Vibo Valentia, Enna, Catanzaro, Salerno , Potenza e Isernia. Tra le ultime cinque classificate arrivano anche Siracusa (104ª, perde 14 posizioni) e Napoli (105ª, perde 7 posizioni).

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Delena Feil

Last Updated:

Views: 6114

Rating: 4.4 / 5 (45 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Delena Feil

Birthday: 1998-08-29

Address: 747 Lubowitz Run, Sidmouth, HI 90646-5543

Phone: +99513241752844

Job: Design Supervisor

Hobby: Digital arts, Lacemaking, Air sports, Running, Scouting, Shooting, Puzzles

Introduction: My name is Delena Feil, I am a clean, splendid, calm, fancy, jolly, bright, faithful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.