Sulle tipiche case americane in legno, pregi e difetti (2024)

C'è chi dice che le case americane sono case da sogno o, ancora, che il sogno degli americani è la casa. Questo non è esattamente vero, almeno dal punto di vista degli italiani o degli europei in generale che vedono il costruire una casa o l'abitare stesso, in modo completamente diverso.

Sulle tipiche case americane in legno, pregi e difetti (1)

(Esempio di una tipica casa americana)

I racconti sui quartieri americani, specialmente quei bei quartieri di periferia, sono molti, e, proprio in questi luoghi, sono stati ambientati anche numerosi telefilm. La differenza principale fra la visione americana e quella europea della casa riguarda prima di tutto il tempo. Gli americani viaggiano molto per lavoro e spesso vengono trasferiti e licenziati, quindi, una casa non è per tutta la vita, sogno, al contrario degli italiani. Un secondo fattore sempre legato al tempo, riguarda la casa stessa. Le case americane vengono costruite quasi interamente in legno. Una scelta in generale molto saggia ma sbagliata per il territorio. In America c'è abbondanza di legno, a basso costo, è un materiale ecologico e riciclabile ma in una zona molto spessa colpita da calamità naturali, come tornado o uragani, questa scelta è davvero deleteria. Per quanto possa essere resistente il legno, di certo non può resistere ad una tempesta come farebbe un bel muro di mattoni pieni.

Ma come si costruisce una tipica casa americana? Le case hanno un basamento in cementosopra al quale vengono fissati dei pali di legno, detti stud, ad una distanza regolare e di dimensioni standard, più numerosi sul pavimento e un pochino più radi sulle pareti. Così si crea lo scheletro della casa e le pareti vengono alzate per mezzo di pannelli sempre in legno ma più pesanti. Tutte le pareti vengono ricoperte da sottili fogli di plastica, all'esterno e fra di essere si posizionano fogli di isolante, mentre le superfici interne vengono ricoperte di un sottilissimo strato di cartongesso. Lo stesso discorso per il tetto. Il tutto poi viene rivestito in "pellicole" per simulare i mattoni, ad esempio, o imbiancato.

Sulle tipiche case americane in legno, pregi e difetti (2)

(Esempio di una tipica casa americana)

Il risultato è una serie di case esattamente identiche una all'altra. Queste si posizionano in quartieri, detti subdivions formati da tanti cul de sac accostati. Questo significa che la strada principale di divide in un una secondaria che gira in circolo per servire tutte le case ubicate quasi a schiera e poi risbuca sulla strada principale.

I vantaggi di queste casa sono tanti. Le case americane vengono fornire già arredate di mobili ed elettrodomestici, sia per la vendita che per l'affitto, e, in generale, sono molto belle e pulite, ottime dal punto di vista dell'organizzazione e sono villette individuali presentando sempre una vialetto, una piccola staccionata come recinzione e un giardino sul retro. Queste si trovano in quartieri "privati", o meglio, dei quartieri nei quartieri, dove indicativamente si conoscono tutti, quindi c'è un alto grado di sicurezza e disponibilità fra i vicini.

Sulle tipiche case americane in legno, pregi e difetti (3)

(Esempio di un tipico quartiere americano)

Ora i difetti.. Le case americane costano poco sia per i materiali semplici ma anche perché la progettazione è standard e questo significa che le case sono tutte assolutamente uguali. Gli elementi che variano possono essere pochi. Il sistema costruttivo degli stud ha molte limitazioni, come ad esempio appendere quadri o mensole. Bisogna necessariamente ancorarli allo stud e lo stesso discorso è per i mobili sul pavimento perché la moquette, usata in profusione, rende tutti i mobili abbastanza instabili e sempre in bilico. Inoltre le case americane hanno un pessimo isolamento sia termico che acustico. Le pareti sono troppo sottili per trattenere i rumori o le voci e il pavimento non ha alcun tipo di coibentazione per l'umidità, quindi, la casa risulta molto calda d'estate e molto fredda in inverno. Per ovviare a questo problema, gli americani installano fin da subito dei condizionatori, ma molto spesso questi sono molto rumorosi.

Sulle tipiche case americane in legno, pregi e difetti (4)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Sulle tipiche case americane in legno, pregi e difetti (2024)

FAQs

Perché gli americani fanno le case di legno? ›

Lo fanno perché sono un popolo mobile, abituato a spostarsi in continuazione. Nelle grandi pianure degli Stati Uniti l'idea di casa è legata al legno, anche per la facilità di costruirla e smontarla da soli. Molti americani, la domenica, si costruiscono la veranda, aggiungono un locale, ampliano il garage.

Quanto costa una casa in legno in America? ›

Secondo alcuni che hanno già provato (con successo) a costruire la propria casa americana, per arrivare a un ottimo risultato è sufficiente una spesa irrisoria. Anche con solo 10 mila dollari (più o meno 10 mila euro) si può avere una propria casa in legno abitabile.

Perché le case in America costano poco? ›

Rispetto agli USA… mediamente costano meno negli USA, ma dipende molto dove. C'è anche da dire che la maggioranza delle case americane sono legno e cartongesso, praticamente quasi cartone rispetto alle case continentali europee. I costi di costruzione sono quindi molto inferiori.

Perché in Italia non ci sono case in legno? ›

Per tradizione, l'Italia ha sempre basato le sue costruzioni sulla pietra, i mattoni e successivamente il cemento. Questo perchè se si escludono le zone montane, non c'è una grossa produzione di legno da costruzione in Italia, perciò il prezzo della materia prima è in genere più alto.

Perché in America non usano le porte blindate? ›

In molte città americane le porte blindate sono vietate per legge, perché in caso d'incendio ostacolerebbero l'intervento dei vigili del fuoco.

Quanto tempo dura una casa in legno? ›

Innanzitutto bisogna affermare che una casa in legno, costruita secondo i giusti criteri stabiliti, può durare anche più di 500 anni. Tuttavia facendo una valutazione generale la durata media di una casa in legno può superare tranquillamente i cinquant'anni.

Perché in America non si usano i mattoni? ›

Perché il legno è abbondante e poco caro e negli stati freddi fanno le fondamenta in mattone e la struttura in legno. D'inverno sono più calde ma d'estate serve l'aria condizionata. Nel sud semi-tropicale spesso fanno solo un rifugio ant-uragano / tornado, niente fondamenta o cantina.

Quanto si risparmia con una casa in legno? ›

Una casa in legno, a parità di costi di realizzazione, consuma mediamente un 60-70% di energia in meno rispetto ad una casa tradizionale. Se non si dovesse ricorrere ad impianti ad energia rinnovabile come il fotovoltaico o l'eolico, questo si traduce in altre emissioni in meno di Co2 nell'ambiente.

Qual è lo stipendio medio di un americano? ›

View project in full screen.

Perché gli americani hanno case enormi? ›

Le case americane sono grandi come nei film? E' esattamente come in Italia. Ci sono case grandi e case piccole. Ci sono aree dove i costi dei terreni e delle case sono molto bassi, e anche le tasse sulla casa, per cui la gente ha più possibilità di costruire o comprare case molto grandi.

Dove costano di meno le case negli Usa? ›

Detroit, per esempio, è una delle città americane in cui si trovano le case più economiche. Soprattutto per chi desidera acquistare, e non prenderne una in affitto.

Come si chiamano le case in legno? ›

Una casa di legno viene definita “prefabbricata” quando la sua struttura portante (pareti, solai, vani scale o ascensori) viene realizzata all'interno di uno stabilimento di produzione.

Perché si costruiscono case in legno? ›

A parità di resistenza è più leggero dei sistemi tradizionali e, per questo, una casa in legno risente meno delle forze sismiche. 2. Ottimi vantaggi si ottengono anche a livello di efficienza energetica. Il legno infatti possiede alti valori di isolamento termico.

Quanto costano le case fatte in legno? ›

In linea generale, i prezzi case in legno chiavi in mano al metro quadro partono dai 2000 euro/mq , per case in legno finite e complete di finiture ed impiantistica, pronte da arredare e… da abitare !

Come sono fatte le case negli Stati Uniti? ›

In una zona ricca di argilla, gli edifici più storici saranno stati sicuramente costruiti con mattoni pieni, mentre nelle zone vicine ai boschi, è il legno ad essere il materiale principe. Un elemento che influenza i materiali utilizzati è il clima della zona. Climi differenti richiedono tipi di materiali diversi.

Dove le case costano meno in America? ›

Detroit, per esempio, è una delle città americane in cui si trovano le case più economiche. Soprattutto per chi desidera acquistare, e non prenderne una in affitto. Si trovano infatti decine e decine di case a meno di 50 mila euro l'una.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Tish Haag

Last Updated:

Views: 5598

Rating: 4.7 / 5 (67 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Tish Haag

Birthday: 1999-11-18

Address: 30256 Tara Expressway, Kutchburgh, VT 92892-0078

Phone: +4215847628708

Job: Internal Consulting Engineer

Hobby: Roller skating, Roller skating, Kayaking, Flying, Graffiti, Ghost hunting, scrapbook

Introduction: My name is Tish Haag, I am a excited, delightful, curious, beautiful, agreeable, enchanting, fancy person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.