Vado a vivere negli Stati Uniti | Come trasferirsi in America (2024)

Se siete cresciuti a base di Simon&Simon, A team o siete affascinati dal mito americanoe state seriamente pensando di lasciare tutto e andare a vivere negliStati Uniti, perchè anche l’Europavi sta stretta, a metà tra un sogno e una nuova vita, ecco tutto quello chedovete sapere per andare a vivere in America.

LEGGI ANCHE: VIVERE IN AUSTRALIA

Vado a vivere negli Stati Uniti | Come trasferirsi in America (1)

Trasferirsi in America

Quale città?Prima di partire, smorzate gli entusiasmi e chiedetevi bene se state facendo la scelta giusta, pensate bene a dove stabilirvi e in quale città cercare casa e un lavoro.

Bisognerebbe conoscere bene la città che diventerà la “vostra città”. Un aspetto importante è la lingua, anche se è contaminata di slang e per certi versi si allontana dall’inglese, conoscerlo vi aiuterà tantissimo.

LEGGI ANCHE: VIVERE IN NUOVA ZELANDA
Considerate tutti gli aspetti possibili, dai servizi offerti dal Paese, assistenza sanitaria, previdenziale, prospettive di lavoro alle tante altre cose che riguardano il quotidiano. Prima di partire cercate lavoro; se non avete una famiglia o se non decidete in 90 giorni di sposarvi con un cittadino/a americano/a, il lavoro è l’unico requisito obbligatorio per restare in territorio americano. E se questo entusiasmo non diminuisce, beh siete pronti per partire!

Vivere in America

Qui vi spieghiamo come fare con la burocrazia per andare a vivere negli Stati Uniti: le procedure, i visti, i documenti e le informazioni su come fare per andare a vivere in America.

Visto per gli Stati UnitiSe avete deciso di partire per gli Stati Uniti e la vostra permanenza supererà i 90 giorni oltre al passaporto, avete bisogno del visto. Attenzione perché se entrate negli Stati Uniti senza visto o se richiedete un visto diverso dalle vostre esigenze, non avete modo di cambiare il vostro status senza rientrare in Italia e richiedere un visto specifico.

Per gli studenti serve un visto specifico: se entrate negli USA senza visto in qualità di turisti non potete iscrivervi ad una scuola.

Inoltre se si entra senza visto non c’è modo di ottenere alcuna autorizzazione a prolungare il soggiorno. Il visto si può ottenere tramite il consolato o ambasciata statunitense e le pratiche possono essere sbrigate anche tramite raccomandata postale. Per richiedere il visto per posta occorre fornire un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno e una fototessera. Potrete avere il visto da consolato o da un’ambasciata statunitense.

Le ambasciate americane in Italia:

Milano, Via Principe Amedeo 2/10
Firenze, Via Lungarno Vespucci 38 Tel: 055-266951
Roma, Via Vittorio Veneto 119/A Tel: 06-46741
Napoli, Piazza Della Repubblica

Vado a vivere negli Stati Uniti | Come trasferirsi in America (2)

Temporary worker Visa Se raggiungete gli Stati Uniti per motivi di lavoro avete bisogno di una Worker Visa, il permesso di lavoro. Ottenerlo non è semplicissimo e ne esistono di due tipi, uno temporaneo ed uno definitivo. Il più comune è l’H1-B che è valido per tre anni e rinnovabile una volta. Per ottenere un permesso di lavoro temporaneo, è necessario possedere alcuni requisiti previsti dall’Ufficio Immigrazione; oltre al requisito fondamentale; quello di trovare un datore di lavoro in America disposto ad assumervi e a farsi carico di antipatiche procedure burocratiche come la consegna all’Ufficio immigrazione della vostra petition del Worker Visa (che dovrà essere approvata dal Funzionario Consolare). Per maggiori informazioni travel.state.gov/visa

LEGGI ANCHE: COME FARE PER ANDARE A VIVERE ALL’ESTERO

Green Card Croce e delizia di tutti quelli che vogliono vivere negli Stati Uniti, è la Green Card ovvero la Permanent Resident Card, il visto permanente che consente agli stranieri di vivere e lavorare all’interno degli USA senza le limitazioni. Una volta ottenuta deve essere rinnovata dopo 10 anni dalla data di rilascio. Esistono tre modi per ottenerla: attraverso l’approvazione da parte dell’USCIS, US Citizenship and Immigration Service della richiesta di rilascio da parte di un familiare, dietro domanda di un datore di lavoro, o tramite la partecipazione al Diversity Visa Program.

Trascorsi cinque anni dal rilascio della Green Card è possibile inoltre fare domanda per ottenere la cittadinanza americana.

Vediamo nel dettaglio come ottenerla:

– Family Immigration Green Card – Si ottiene attraverso la famiglia, è necessario che un vostro parente (molto prossimo) sottoscriva una richiesta di Immigrant Visa compilando il modulo USCIS Form I-130 Petition for Alien Relative al costo di circa 500 dollari.

– Employment Immigration Green Card – In questo caso bisogna avere uno sponsor, ovvero un datore di lavoro che vi richieda di lavorare con lui; in pratica non siete voi a cercare lavoro ma è lui a cercare un dipendente. Una volta trovato lo sponsor occorre anche farsi assumere; il contratto di lavoro è il requisito essenziale per poter avviare le pratiche per ottenere la Green Card oltre, ovviamente, ai requisiti di legge da parte del lavoratore e al superamento di una visita medica. Chi ottiene la Green Card, ottiene l’accesso ai servizi sanitari e d’istruzione ma non ottiene la cittadinanza. Ogni Stato americano ha a disposizione una quota di Green card disponibili. Esistono molti siti web che, a pagamento, vi propongono di ottenere la Carta Verde, diffidate, molto spesso si tratta di vere e proprie frodi; meglio affidarsi ai canali istituzionali.

– Green Card Lottery: Ebbene sì non è solo un nome, si tratta di una vera e propria lotteria quella del Diversity Visa Program che ogni anno mette in palio Green Card; chissà forse è più facile vincerla che procedere per vie burocratiche! Annualmente sono 50.000 le Green Card in palio. L’unico modo per partecipare al sorteggio è iscriversi gratuitamente al sito dvlottery.state.gov entro e non oltre il periodo indicato. Attenzione esistono tantissimi siti-truffa non autorizzati, dove si richiedono somme di denaro per registrarsi e partecipare all’estrazione. I requisiti per la partecipazione sono quello di essere nati in un paese che partecipa al programma e il possesso di un diploma.

Come Gérard Depardie in Green Card di Peter Weir, se proprio siete disperati e volete la Green Card a tutti i costi, potrete sempre ricorrere al vecchio e furbo modo, il matrimonio di convenienza con un cittadino/a americano/a ma occhio, si deve dimostrare di avere una relazione!

Sistema sanitario Stati Uniti– Negli Stati Uniti non esiste la sanità pubblica e tutti servizi relativi al settore sono a carico del cittadino.

I costi delle cure sanitarie negli Stati Uniti, dai ricoveri ai medicinali sono alti, i sistemi sanitari finanziati dallo stato come Medicaid coprono solo le persone oltre i 65 anni, i disabili e i poverissimi. Morale della favola, qualsiasi tipo di servizio, emergenza, ricovero, operazione dovrà essere totalmente pagata da voi o dalla vostra assicurazione. Prima di trasferirvi conviene che stipuliate un’assicurazione, altrimenti i costi saranno davvero insostenibili in caso di malattie.

Lavorare negli Stati Uniti

Se il vostro desiderio è quello di andare a lavorare in America, iniziate già a cercare lavoro dall’Italia, ci sono diversi siti per trovare lavoro. Molte aziende vi consentiranno di fare i primi colloqui via Skype.

E’ importante, visto l’elevato numero di persone che vogliono vivere negli Stati Uniti, arrivare in America con un lavoro o uno stage e che un’azienda vi sponsorizzi.

In base al tipo di soggiorno o lavoro (temporaneo o meno) ci sono differenti tipologie di visto che dovrete richiedere la cui durata è variabile. I visti di tipo B-1, B-2 sono quelli per viaggi di lavoro (riunioni, conferenze, negoziazioni, eccetera) o per turismo. I visti di tipo F sono quelli di cui avrete bisogno se state seguendo un programma accademico o corso di lingua.

Il visto di tipo J, l’Exchange Visa, serve invece a chi va negli Stati Uniti per partecipare a scambi culturali, tirocini, ricerche e lavoro alla pari e non retribuiti direttamente da un ente americano.

I Visti di tipo H, L, O, P, Q servono a chi ha in programma di lavorare per un certo periodo negli Stati Uniti presso un datore di lavoro americano che dovrà compilare una richiesta prima che il visto sia erogato.

I visti di tipo C1, D sono validi perchi deve transitare sul territorio americano.

Il visto R serve ai lavoratori religiosi con incarichi specifici da svolgere durante il loro periodo di permanenza.

Il visto di tipo I viene erogato per giornalisti, addetti stampa e altri lavoratori legati ai mezzi di comunicazione (possono ricevere il visto solo se lavorano per un ente con sede in un paese esterno agli Stati Uniti).

Il visto E èrichiesto per chi deve svolgere attività commerciali o investimenti. I visti di tipo A, G, NATO servono a diplomatici e funzionari governativi stranieri o a membri della NATO.

Per richiedere un visto dovete compilare il modulo DS-160 sul sito del Dipartimento di Stato Americano e bisogna fissare un appuntamento in un Consolato o Ambasciata americana per sostenere un colloquio in cui si dovranno sostenere le ragioni del proprio viaggio.

Ecco alcuni siti web dove potrete trovare offerte di lavoro:
careerbuilder.com
careers.org
hotjobs.com
jobcenter.com
jobweb.com
craigslist.org

Vivere negli USA pro e contro

Se siete convinti di trasferirvi negli Stati Uniti, valutate bene i pro e i contro. Una delle cose positive di cui tener conto è che il costo della vita è più basso rispetto all’Italia, specie in proporzione agli stipendi. Ricordate inoltre che qui il concetto di lavoro è molto diverso dal nostro, ci sono possibilità di fare carriera, specie se vi trasferite negli Stati Uniti con un buon curriculum. Stesso discorso per la qualità della vita e le possibilità di scelta. Le infrastrutture sono buone e vi permettono di raggiungere senza troppa fatica i diversi Stati.

Dovete però tener presente anche dei lati negativi del vivere negli Stati Uniti. Primo fra tutti l’assistenza sanitaria privata: dovrete obbligatoriamente stipulare un’assicurazione sanitaria. L’altro punto dolente è che non è affatto semplice ottenere un visto per lavorare negli Stati Uniti, a volte l’estenuante processo burocratico potrebbe scoraggiarvi.

Dove si vive meglio negli Usa?

Le migliori città dove trasferirsi sono decisamente i piccoli centri dove ci opportunità lavorative, scuole, sicurezza, crescita economica e svago, cittadine magari non troppo distanti dai grandi centri del lavoro ma in una appartenenti a dimensione più rilassata e intima specie se vi siete trasferiti insieme alla famiglia, un esempio è la città di Milton nel Massachusetts, la città che si trova a meno di venti minuti da Boston e a un’ora dalla campagna.

Qui trovate la lista delle migliori città dove lavorare negli Stati Uniti.

Quanto costa andare a vivere in America?

Alcune città sono decisamente più costose di altre: dipende molto da dove decidete di andare a vivere. San Francisco è decisamente più cara di New York che a sua volta è più costosa di Portland.

Tra le spese più alte da sostenere ci sono quelle per l’assicurazione medica e quelle legate all’affitto/acquisto di una casa. La benzina invece costa meno rispetto al resto dell’Europa mentre il costo climatizzatori e risaldamenti è alto. Lo stipendio medio è proporzionato al costo della vita.

Vivere negli USA da pensionato

Per andare a vivere negli Stati Uniti da pensionati dovrete far richiesta di un visto di residenza permanente (ma sappiamo che non è una procedura così immediata) oppure si può vivere in America per un totale di 6 mesi all’anno. Non ci sono agevolazioni fiscali e la tassazione della pensione è quella italiana.

Vivere a New York

Per vivere e lavorare a New York avete bisogno di un visto o essere in possesso della Green Card. Per poter ottenere il visto avete bisogno di un datore di lavoro che vi sponsorizzi e, senza di questo, trovare lavoro sarà complicato.

Il costo degli affitti in città è alto, così come il caro vita in genere ma il linea di massima il costo della vita è proporzionato al salario medio.

Vivere a Los Angeles

La California è uno degli Stati più ricchi d’America ed è uno dei migliori posti dove poter andare a vivere negli Stati Uniti, per i guadagni, per il clima e per le bellissime spiagge. Los Angeles è una delle più importanti città, seconda solo a San Francisco e ha buoni livelli di impiego. Nello specifico c’è molta ricerca di ingegneri, fisioterapisti, infermieri, analisti finanziari.

  • Stati Uniti
  • New York

Riproduzione riservata

Vado a vivere negli Stati Uniti | Come trasferirsi in America (2024)

FAQs

In che stato si vive meglio in America? ›

Secondo la classifica 2022, il primo posto va al Massachusetts, segue il New Jersey. Ultimo il Mississippi.

Cosa bisogna fare per andare a vivere in America? ›

Per ricevere il visto d'immigrazione con cui trasferirsi definitivamente in America, è necessaria la Green Card – nella maggior parte dei casi ottenibile tramite parentela o matrimoni con cittadini americani. Rilasciato agli studenti stranieri iscritti presso istituti USA riconosciuti.

Come fa un italiano a trasferirsi in America? ›

Tramite la richiesta di un datore di lavoro in America, nel caso di lavoro a lungo termine, che può chiedere la Employment Immigration Green Card; Puoi partecipare alla lotteria del Diversity Visa Program, che ogni anno mette in palio un numero interessante di Green Card per poter vivere in America (50.000).

Quanto si paga per la Green Card? ›

L'iscrizione è completamente gratuita. Non è necessario pagare alcuna compagnia o agenzia, poiché ogni candidato può presentare domanda per sé, una volta all'anno, sull'unica pagina ufficiale – quella del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America.

Qual è lo stipendio medio di un americano? ›

Lo stipendio lordo medio in America è stato di $53,490 all'anno nel 2021. A parità di stipendio lordo con l'Italia, lo stipendio netto in America è più alto perchè tasse e contributi sono più bassi.

Qual è lo stato americano più sicuro? ›

Gli stati USA più pericolosi e più sicuri per PC e laptop
Stati più pericolosisicuri
StatoPunteggioStato
New York1,27California
New Jersey1,25Oklahoma
North Carolina1,20Connecticut
17 more rows
8 Oct 2016

Dove costa meno la vita in America? ›

Mississippi

Restiamo nel sud per lo stato più economico del paese. Secondo il rapporto, vivere in Mississippi costa complessivamente circa il 16% in meno di quanto costa in media vivere negli Stati Uniti.

Quanto costa una casa in affitto in America? ›

L'affitto medio di una casa negli Stati Uniti sale del 2,3% a 1.600 dollari (1.430 euro) Il costo degli affitti negli Stati Uniti è aumentato del 2,3% su base annua nel 2019, facendo registrare una rendita media di 1.600 dollari, circa 1.430 euro. A dirlo i dati del portale immobiliare Zillow.

Cosa fare prima di trasferirsi in USA? ›

La cosa più importante e da non sottovalutare è il visto! Per trasferirsi in USA serve un visto che autorizzi l'ingresso e la permanenza del cittadino straniero sul suolo americano. Bisogna fare una distinzione a priori fra visti temporanei, validi per un periodo di tempo stabilito e non immigrant o permanenti.

Qual è il posto dove si vive meglio al mondo? ›

Le città del mondo in cui si vive meglio: la classifica. Nella classifica 2022 delle città del mondo in cui si vive meglio, resa pubblica a giugno, c'è il ritorno di una vecchia conoscenza: in prima posizione, infatti, torna Vienna, come già nel 2018 e nel 2019, dopo essere scivolata fuori dalla top ten nel 2021.

Come si vince la Green Card? ›

Per vincere la Green Card bisogna verificare sul sito ufficiale, inserendo i dati ricevuti al termine della registrazione. Si potrà controllare l'esito della lotteria fino al 30 settembre 2023. Oltre a vincere Green Card, è necessario essere ammessi a emigrare negli Stati Uniti.

Quanto costa la vita in America rispetto all'Italia? ›

Come avrai capito il costo della vita negli Stati Uniti d'America è molto variabile. Pertanto è facile spendere sui 2.000 $ – 2.200 $ (circa 2.000 €) al mese senza fare una vita particolarmente dissoluta. Per cui il costo della vita negli Stati Uniti d'America è più elevato del costo della vita in Italia.

Quanto tempo dura la Green Card? ›

Una volta concesso, il Permesso di soggiorno permanente, non avrà scadenza, ma la tessera di plastica – Green Card – dovrà essere rinnovata dopo 10 anni dalla sua emissione.

Quanti italiani hanno vinto la Green Card? ›

I cittadini italiani selezionati in questa edizione sono appena 324 (0 vincitori invece per San Marino e Citta' del Vaticano), numero che da' l'idea di quanto esigue siano le possibilita' di aggiudicarsi il sogno Americano usando la rinomata quanto casuale lotteria.

Quando si perde la Green Card? ›

I viaggi superiori ai 180 giorni, invece, possono creare sospetti sul luogo di residenza del possessore di Green Card, mentre assenze più lunghe di 12 mesi portano alla perdita della carta verde (a meno che non si richieda dagli USA un permesso ritorno, il Reentry Permit).

Qual è il lavoro più pagato negli USA? ›

I 10 lavori più pagati in America
  • Psichiatra.
  • Ginecologo. ...
  • Ortodontista. ...
  • Internista. ...
  • Pediatra. ...
  • IT Program Director. ...
  • Finance Director. Stipendio base medio di un Finance Director : 148.927 $/anno. ...
  • Executive Director. Stipendio base medio di un Executive Director : 130.108 $/anno. ...
17 Aug 2022

Quali sono i lavori più richiesti in America? ›

Lo stipendio medio negli Stati Uniti è considerato uno dei più alti al mondo. Secondo il Bureau of Labor Statistics, le occupazioni più pagate attualmente sono medici, amministratori delegati, piloti di linea, dirigenti d'azienda, avvocati.

Quanto costa la benzina negli Stati Uniti? ›

Il prezzo medio in questo periodo è 1.05 (U.S. Dollar), con un minimo di 0.97 (U.S. Dollar) il 05-dicembre-2022 e un massimo di 1.09 (U.S. Dollar) il 10-ottobre-2022. Per fare un paragone, il prezzo medio del diesel nel mondo per questo periodo è 1.86 U.S. Dollar.

Qual è la città più violenta degli Stati Uniti? ›

Secondo un rapporto dell'FBI, Camden è la città tra i 75 000 e i 100 000 abitanti più pericolosa degli Stati Uniti. Il rapporto in cui vi è questa classifica, aggiornata annualmente in base ad assassinii, furti, stupri, rapine e furti d'auto, ha visto Camden salire al primo posto nel 2004 e nel 2005.

Dove si vive peggio in America? ›

Quali sono i peggiori Stati americani per qualità della vita? I 3 Stati principali del profondo Sud: Louisiana, Georgia ed Alabama.

Qual è il paese più bello del mondo? ›

Ma qual è il Paese più bello del mondo? Secondo questa speciale classifica, la vittoria va agli Stati Uniti d'America: una tale varietà di paesaggi, che vanno dalle foreste incontaminate alle immense metropoli, dai deserti aridi agli splendidi laghi, è difficile trovarla in un qualsiasi altro angolo del pianeta.

Come funziona l'affitto in America? ›

In America, la maggior parte dei proprietari prende un deposito cauzionale: i soldi che il proprietario tiene per tutto il tempo del tuo affitto. Molto spesso, il deposito cauzionale è pari a 1 mese di affitto. Quindi devi essere pronto a pagare il primo mese, più il deposito cauzionale.

Dove si può vivere senza soldi? ›

10 Luoghi Dove Vivere Bene con meno di 500 euro al Mese
  • Thailandia.
  • Vietnam.
  • India.
  • Nicaragua.
  • Cambogia.
  • Costa Rica.
  • Nepal.
  • Panama.

Dove si può vivere con 500 euro al mese? ›

Ugualmente a portata dei pensionati italiani è la Costa Rica. Si può anche fare un pensierino alle Filippine, ma bisogna andare a vivere lontano dalla capitale Manila. In lista anche la Thailandia dove si riescono a trovare abitazioni in affitto tra 60 e 150 euro al mese.

Cosa succede se non paghi l'affitto in America? ›

Dal primo al quinto giorno del mese si paga regolarmente l'affitto. Dal sesto giorno se non si à pagato, si applica fuori dalla porta il 3 day notice calcolando già il Late fee (pagamento in ritardo) e scaduti questi giorni ha inizio la procedura di eviction, sempre con un documento fissato fuori dalla porta.

Come lavorare in America per italiani? ›

Per entrare negli Stati Uniti per lavoro è necessario ottenere un visto di ingresso. La procedura per ottenerlo richiede del tempo per cui occorre iniziare con ampio anticipo rispetto alla data di partenza stabilita. In ogni caso bisogna avere il passaporto elettronico con almeno 6 mesi di validità.

Quanto costa il cibo in America? ›

Mentre per la cena potete andare tranquillamente in ristoranti o catene. In 2 puoi considerare una media di 60 dollari per la cena, 80 se volete esagerare. Per i pranzi meno di 20 dollari con il modo scritto sopra.

Quanti soldi servono per vivere bene negli USA? ›

Secondo Cost of Living , lo stipendio medio mensile disponibile (netto dopo le imposte) negli Stati Uniti è di circa $ 2.898,55. In altre parole, in media gli americani spendono circa $ 2.898,55 al mese per mantenere il loro stile di vita.

Come trasferirsi in America 2022? ›

Per richiedere un visto dovete compilare il modulo DS-160 sul sito del Dipartimento di Stato Americano e bisogna fissare un appuntamento in un Consolato o Ambasciata americana per sostenere un colloquio in cui si dovranno sostenere le ragioni del proprio viaggio.

Dove è meglio trasferirsi all'estero? ›

Tra i paesi che potreste prendere in considerazione ci sono:
  • Cina. L'economia cinese è una delle più forti al momento, con numeri in costante crescita anno dopo anno. ...
  • Svizzera. ...
  • Australia. ...
  • Singapore. ...
  • Corea del Sud. ...
  • Nuova Zelanda. ...
  • Canada. ...
  • Qatar.

Qual è il popolo più buono del mondo? ›

Per il terzo anno consecutivo, il World Happiness Report 2020 ha eletto i finlandesi il popolo più felice del mondo. La Finlandia è stata eletta Paese più felice del mondo.

Dove si guadagna di più al mondo? ›

È Lussemburgo il Paese dove si guadagna di più. Benché sia un piccolo paese situato nell'Europa occidentale, Lussemburgo presenta un'economia avanzata e possiede uno dei PIL pro capite più alti del mondo.

Dove sparire in Italia? ›

I luoghi più remoti d'Italia, dove tutto è fermo nel tempo
  • I luoghi più remoti d'Italia, dove tutto è fermo nel tempo. ...
  • Il borgo di Chamois, perla della Valle d'Aosta. ...
  • Civita di Bagnoregio, il paese che muore. ...
  • L'isola di Zannone, oasi rigogliosa. ...
  • Cornello dei Tasso, un paesino incantevole. ...
  • Apricale, tra le colline liguri.
16 Nov 2020

Chi può richiedere la Green Card? ›

Esistono, infatti, solo tre categorie principali, che approfondiremo in seguito, che qualificano a richiedere una Carta Verde: petizione di un familiare; Lotteria Green Card; requisiti legati all'impiego.

Come ottenere la Green Card 2022? ›

Per richiedere la Green card, dovrai compilare un questionario e inviare una foto di meno di 6 mesi, nel formato indicato. Una volta convalidato il modulo, non è più possibile modificarlo.

Dove ci sono più italiani in America? ›

Oggi lo stato di New York ha la più grande popolazione di italoamericani negli Stati Uniti, mentre Rhode Island e Connecticut hanno le percentuali complessive più alte rispetto alle rispettive popolazioni.

Perché in America le case costano poco? ›

Le case americane costano poco sia per i materiali semplici ma anche perché la progettazione è standard e questo significa che le case sono tutte assolutamente uguali. Gli elementi che variano possono essere pochi. Il sistema costruttivo degli stud ha molte limitazioni, come ad esempio appendere quadri o mensole.

Perché andare a vivere in America? ›

Sicuramente, chi aspira a vivere e lavorare negli USA, ritiene che il primo grande vantaggio sia proprio il mondo di opportunità che gli si andranno a prospettare. Con le giuste motivazioni e capacità, anche nel 2022 è possibile realizzare i propri sogni di vita e lavorativi in America.

Cosa si deve fare per avere la cittadinanza americana? ›

Domanda di cittadinanza americana per matrimonio

essere maggiorenni (18 anni); non aver commesso crimini contro la moralità pubblica (crime involving moral turpitude); avere la Green Card da almeno 3 anni ed aver avuto la residenza negli Stati Uniti nell'ultimo anno e mezzo.

Quanto tempo ci vuole per avere il green? ›

Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità di: 48 ore dall'ora del prelievo in caso di test antigenico rapido; 72 ore dall'ora del prelievo in caso di test molecolare.

Cosa ci vuole per andare in America? ›

E' necessario il passaporto, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. Per i cittadini UE, non è necessario il visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Quando apre lotteria Green Card 2024? ›

Dal 5 ottobre alle 18 ore italiane e fino a martedì 8 novembre sempre alle 18, è aperta la registrazione online per vincere la Green Card per il 2024.

Cos'è la lotteria della Green Card? ›

Cos'è la Green Card

Anche conosciuta come Diversity Visa Lottery (DV), questa lotteria ad estrazione casuale mette in palio la cosiddetta Green Card, il nome non ufficiale del visto permanente che consente alle persone di altri Paesi di emigrare negli Stati Uniti.

Cosa succede se un bambino nasce in America? ›

In virtù del 14esimo emendamento ratificato nel 1868, chiunque nasca in territorio americano diviene statunitense indipendentemente dalla nazionalità o status dei suoi genitori.

Chi nasce in America ha la cittadinanza americana? ›

Secondo la Clausola sulla Cittadinanza, una persona diventa automaticamente cittadino statunitense se nasce nel territorio degli Stati Uniti o se nasce in un paese straniero ma ha uno o entrambi i genitori con cittadinanza statunitense, nel qual caso si chiama cittadinanza per nascita, altrimenti si può divenire ...

Quale lo stato in cui si vive meglio? ›

Nella classifica sulla qualità della vita, nel 2021 per CEO World vince la Finlandia, con questa motivazione: "Per la sicurezza, la stabilità politica e il sistema sanitario pubblico ben sviluppato". Al secondo posto si trova la Danimarca, e al terzo la Norvegia.

Qual è il paese più sicuro del Sud America? ›

Perché è sicuro: il Cile è classificato come il paese più sicuro in Sud America dal Global Peace Index e attualmente non ci sono avvisi di viaggio o avvisi per il Cile dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Dove vivere negli Stati Uniti? ›

La classifica 2022 delle città con più posti di lavoro disponibili per professionisti ad alto profilo e meglio retribuiti
  • San Francisco, CA.
  • New York, NY.
  • Washington DC.
  • Boston, MA.
  • Los Angeles, CA.
  • Chicago, IL.
  • Dallas, TX.
  • Seattle, WA.
9 Mar 2022

Quanto costa un affitto di una casa in America? ›

L'affitto medio di una casa negli Stati Uniti sale del 2,3% a 1.600 dollari (1.430 euro) Il costo degli affitti negli Stati Uniti è aumentato del 2,3% su base annua nel 2019, facendo registrare una rendita media di 1.600 dollari, circa 1.430 euro. A dirlo i dati del portale immobiliare Zillow.

Qual è il Paese più ricco del mondo? ›

Il Granducato del Lussemburgo è lo Stato più ricco del mondo. È quanto emerge dai dati del Fondo Monetario Internazionale, che evidenziano come nel piccolo Paese europeo il Pil pro capite sia di 116.921 dollari. (dati: luglio 2021).

Qual è il Paese più bello del mondo? ›

Ma qual è il Paese più bello del mondo? Secondo questa speciale classifica, la vittoria va agli Stati Uniti d'America: una tale varietà di paesaggi, che vanno dalle foreste incontaminate alle immense metropoli, dai deserti aridi agli splendidi laghi, è difficile trovarla in un qualsiasi altro angolo del pianeta.

Qual è lo stato meno pericoloso del mondo? ›

Prima nella lista è Palau (Repubblica di Palau), sconosciuta ai più. Si tratta di un arcipelago dell'Oceano Pacifico, composto da isole meravigliose con una natura incontaminata, circondate da un mare particolarmente trasparente e, come abbiamo appena appurato, con criminalità 0 (zero).

Quali sono gli stati più pericolosi degli Stati Uniti? ›

Gli Stati più pericolosi d'America
  • Louisiana. ad.
  • Oregon. ad. ...
  • Oklahoma. ad. ...
  • Mississippi. ad. ...
  • Florida. ad. ...
  • Arizona. Scottsdale, in Arizona, è una zona più sicura dello stato. ...
  • Montana. Almeno il Montana ha uno scenario meraviglioso. ...
  • Alabama. ad. Le conseguenze di un tornado in una piccola città dell'Alabama. ...

Qual è la città americana con più italiani? ›

Middletown (Connecticut)
Middletown city
StatoStati Uniti
Stato federatoConnecticut
ConteaMiddlesex
Amministrazione
18 more rows

Dove vivono più italiani in America? ›

Oggi lo stato di New York ha la più grande popolazione di italoamericani negli Stati Uniti, mentre Rhode Island e Connecticut hanno le percentuali complessive più alte rispetto alle rispettive popolazioni.

Dove vivono gli italiani in America? ›

I numeri ufficiali: quanti italiani ci sono in America
  • Boston: 19.566;
  • Chicago: 22.526;
  • Detroit: 17.204;
  • Filadelfia: 23.245;
  • Houston: 10.165;
  • Los Angeles: 25.699;
  • Miami: 38.525;
  • New York: 89.998;
4 Jul 2020

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Trent Wehner

Last Updated:

Views: 5781

Rating: 4.6 / 5 (76 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Trent Wehner

Birthday: 1993-03-14

Address: 872 Kevin Squares, New Codyville, AK 01785-0416

Phone: +18698800304764

Job: Senior Farming Developer

Hobby: Paintball, Calligraphy, Hunting, Flying disc, Lapidary, Rafting, Inline skating

Introduction: My name is Trent Wehner, I am a talented, brainy, zealous, light, funny, gleaming, attractive person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.